Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 23 gennaio 2016

"Muffin al caffè con pandoro e marmellata"


Che spettacolo questi muffin, è una ricetta che ho letto più volte sul blog Chiarapassion.it e siccome ho ancora pandoro in giro per casa ed il caffè non manca mai ho pensato di cogliere al volo l'occasione e di farli!
Ho cambiato la sua ricetta ed ho dimezzato la dose del latte integrandola con il caffè, ho aggiunto poi una cucchiaiata di marmellata di albicocche nell'impasto.
Il segreto di questa ricetta sta nel lavorare poco gli ingredienti, il composto deve risultare molto grumoso.
Seguitemi vi spiego passo per passo...
Ah basteranno 5 minuti!



Ingredienti per 14 muffin:

250 gr di farina
1 uovo
100 ml di latte
100 ml di caffè a temperatura ambiente
80 gr di zucchero semolato
1 bustina lievito
200 gr di pandoro
75 gr di olio di arachidi

In una ciotola spezzettate il pandoro, aggiungete la farina, lo zucchero ed il lievito.
In un altra ciotola mischiate latte, caffè, olio e uovo.
Versate i liquidi negli ingredienti secchi e mischiate velocemente con un cucchiaio di legno.
Accendete il forno a 180 gradi preriscaldandolo nel frattempo che versate nei pirottini di carta il composto.
(Versate un cucchiaio di composto, un cucchiaino di marmellata e un altro cucchiaio di composto)
Infornate per 19 minuti, verificate sempre con uno stuzzicadenti la cottura. Lasciateli riposare un attimo e poi se volete spolverateli con zucchero a velo.
Io li ho lasciati al naturale!
Saranno sofficissimi, veramente buoni e delicati.
Quell'aroma di caffè è un qualche cosa di speciale...


Provateli, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento