Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 8 settembre 2015

"Radiatori con le melanzane al funghetto di Nonna Anna"


Premessa di dovere e sopratutto volere.
Le melanzane al funghetto di questa ricetta sono della mia nonna, Nonna Anna. Come fa le melanzane al funghetto lei non le fa nessuno, sono le più buone in assoluto!
Con queste poi ho condito una pasta eccezionale, una pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo che ha dato spessore ad una ricetta di per se molto semplice!



Ingredienti:

250 gr di Fusiloni (Pasta di Gragnano IGP)
Melanzane al funghetto di nonna Anna q.b
Olio evo
Sale grosso

Per le melanzane al funghetto:
4/5 pomodori
Olio evo
Sale
1 kg di melanzane
Aglio
Basilico

La ricetta di nonna per le melanzane al funghetto recita così:
Tagliate le due estremità delle melanzane, tagliate tutte le melanzane a striscioline di un centimetro e lavatele bene. Mettetele in uno scolapasta ricoperte di sale fino con un peso sopra e posizionate una bacinella sotto lo scolapasta. Lasciate così per due orette almeno, vedrete trascorse le due ore che nella bacinella ci sarà l'acqua che le melanzane hanno perso. Procedendo in questo modo le melanzane perderanno l'amarognolo che le contraddistingue.
A questo punto strizzatele per bene e mettetele in una grande padella senza nulla a fiamma vivace.
Quando vedete che le melanzane hanno preso un bel colorito e si sono tostate versate un giro di olio evo.
In un'altra padella sul fuoco versate dell'olio, un aglio e i pomodori tagliati a pezzettini grossi. Lasciate insaporire il sughetto e abbassate la fiamma, mi raccomando non "spappolate" i pomodori perché trascorsi 10-15 minuti dovrete levarli insieme all'aglio.
Il pomodoro dovrà solo dare un leggero colore a queste melanzane ed insaporirle ma non deve essere il protagonista per questo mia nonna lo elimina dalla padella.
Una volta cotte le melanzane ed il sughetto insaporito potrete versare le melanzane nella padella del sugo. A questo punto fate cuocere e prendere bene il sapore per qualche minuto. Aggiungete il basilico spezzettato a mano e lasciate raffreddare. Ah, queste sono buone assolutamente fredde ed il giorno dopo sono una cosa assolutamente assurda!!

Detto ciò, fate bollire l'acqua salata e tuffateci la pasta. Fate cuocere per 10 minuti e tenete da conto un bicchiere di acqua della pasta. Scolate e riversate nella pentola i Fusilloni aggiungendo un giro di olio evo.
Sminuzzate le melanzane oramai fredde e incorporatele alla pasta, lontano dal fuoco aggiungete un cucchiaio alla volta l'acqua di cottura, tanta quanta la pasta ne richiede e mantecate per bene.
Spolverate con del parmigiano appena grattugiato e servite.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento