Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 4 giugno 2015

"Spaghetti cinesi Made in Italy"

Premessa di dovere. IO AMO IL CINESE. Amo gli involtini primavera cotti RIGOROSAMENTE al vapore. Amo gli spaghetti alla piastra. Amo il pollo al limone. Amo la salsa agrodolce.
PERÒ a Matteo non piace andare nei ristoranti cinesi quindi siccome ne avevo una voglia matta ho provato a rifarli a casa!




Ingredienti (x2):

2 porzioni di spaghetti di riso
Olio di semi q.b
Salsa di soia q.b
1 peperone
1 melanzana
1 zucchina
1 porro
1 uovo
Una manciata di piselli
1 carota

Mettete sul fuoco a scaldare una pentola con dell'acqua e nel frattempo tagliate tutte le verdure a listarelle abbastanza sottili e versatele in una wok con un giro di olio di semi.
Lasciate cucinare le verdure (la wok è perfetta per questa ricetta perché renderà le verdure croccanti e non "spappolate") almeno 10 minuti, girandole con una spatola in gomma. Aggiungete la salsa di soia quanto basta per il vostro gusto. Il sale io non lo metto perché la soia darà automaticamente la sapidità necessaria al piatto.
Nel frattempo fate in una padellino piccola una frittatina con l'uovo ed un pizzico di sale e pepe e lasciate raffreddare. Tagliatela a listarelle sottili e tenetela da parte.
Gli spaghetti di riso potete buttarli in acqua calda ( il fuoco sottostante la pentola dovrà essere spento) e lasciarli non più di 4 minuti. Cmq sulla confezione ci saranno tutte le indicazioni per la cottura di quel tipo di pasta.
A questo punto scolate gli spaghetti e tuffateli nella wok e mescolate per bene il tutto. Aggiungete le striscioline di frittata e mantecate un ultima volta.
Aggiustate di soia e servite.
Questo è un piatto leggero e perfetto per una serata alternativa o un pranzo di gusto!

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento