Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 6 giugno 2015

"Pasta a vongole e piselli"

Questa è una ricetta che mi ha mandato Linda. Di lei vi ho parlato qui qui, descrivendo la meravigliosa persona che è!
Mi ha mandato questa ricetta perché è facile, un po' atipica, particolare, veloce, buonissima e sopratutto ha fatto impazzire Tonino, suo marito, nonché amico fraterno di mio papà!
Perciò adorando io Linda, Tonino e le vongole come potevo con dedicarle un posto in Collaecannella?!
Seguitemi!




Ingredienti:

200 gr di pasta corta
500 gr di vongole veraci
150 gr di pisellini
Olio evo
1 aglio
Una noce di burro
Peperoncino
1  scalogno

In una pentola capiente o una larga padella salta pasta fate iniziare a cuocere i piselli con lo scalogno, un giro di olio e del pepe nero ed una noce di burro.
Versate nella pentola stessa la pasta e aggiungete dell'acqua tanta quanta ne richiede la pasta stessa per terminare la sua cottura.
Praticamente cuocete il tutto con fareste con un risotto. Dovrete risottare la pasta.
A questo punto, mentre la pasta cuoce, in una padella fate aprite le vongole con un giro di olio, un pizzico di peperoncino, uno spicchio di aglio che poi toglierete e del prezzemolo fresco.
Appena le vongole si aprono levatele dal fuoco e copritele.
La pasta arrivati a questo momento sarà cotta, perciò decidete voi se tuffarla nella padella delle vongole o viceversa versare le vongole nella pentola della pasta e piselli.
Fate insaporire il tutto e servite in tavola!

Mmm io ho già l'acquolina in bocca!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento