Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 14 aprile 2020

Banana bread

Faccio una premessa. A me non sono mai piaciute le banane. Faccio fatica anche a dare il vasetto di frutta a Leonardo alla banana. Tanto che opto per banana/mela così è più soft. È piu forte di me. Invece al contrario, mio marito, le adora. In giro sul web vedo sempre ricette del #bananabread e sinceramente mi fa gola...ma mi blocca il fatto della banana. Mi ha sempre invogliato quello che prepara Alice @agipsyinthekitchen sarà la sua delicatezza, saranno i suoi racconti ma è come se le banane al suo interno non le vedo. Vedo un plumcake buono buono. Così oggi, che avevo 3 banane nere che avrei buttato prima di subito, perché mi infastidisce anche l'odore, mi sono convinta e ho provato il •BANANA BREAD• seguendo due delle ricette di Alice che ho mischiato e ne ho fatta una mia. Leccando la marisa devo ammettere che era strepitoso. Vi lascio la mia ricetta sul blog, la trovate cliccando nella bio sul link diretto.
Alice come sempre, non ne sbagli una!



Ingredienti:
2 banane mature + 1 per decorare
1 limone
2 uova
120 g burro morbido
120 g fruttosio
200 g farina integrale
1 bustina di lievito
Vanillina
1/2 cucchiaino di noce moscata
60 g yogurt
10 g rum zacapa
130 g cioccolato fondente ridotto a pezzi o gocce di cioccolato

Nella planetaria mettere burro e zucchero e montare con la frusta. Aggiungere le uova e poi la farina, il lievito e la vanillina. Nel frattempo schiacciare le banane con il succo di limone su un piatto e mettere da parte.
Aggiungere lo yogurt e il rum nella planetaria e dopo ancora la purea di banane. Mescolare bene. Versare il cioccolato e amalgamare a mano con una marisa.
Nello stampo da plumcake foderato di carta forno versare il composto e livellarlo. Sulla superficie disporre una banana tagliata a metà per lungo.
In forno a 170 gradi per 60 minuti.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento