Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 28 marzo 2020

"Ciambella mele e amaretti"

Questo è un dolce che io amo letteralmente. È il mio dolce preferitissimo. Quello che è perfetto sempre, in ogni momento. Questa torta crea dipendenza. Anche perché io amo gli amaretti e se siete amanti di questi biscotti come me non potete non farla. È favolosa e velocissima calcolando che la faccio con Leino tra braccio e seggiolone dove ha una resistenza di 5 minuti contati!!



Ingredienti:
4 uova
180 g zucchero
200 g farina 00 (oppure 100g farina 00 e 100g farina integrale)
1 bustina di lievito
2 mele (oppure 1 mela e 10 fragole, oppure 1 mela e 1 pesca oppure 1 mela e una manciata di ciliegie, oppure la frutta che volete accompagnata alla mela) 
200 g amaretti
1 bicchiere di plastica di olio di semi

Nella planetaria mettere a sbattere con la frusta uova e zucchero e dopo che sono diventati spumosi e bianchi versate olio e continuate. Tagliate le mele a tocchetti irregolari e piccoli lasciandole da parte. Aggiungete farina e lievito e fateli incorporare per bene abbassando la velocità. Aggiungete gli amaretti frullati e continuare a mescolare. Versate le mele e mescolate con una marisa per mischiare tutto il composto per bene.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 26 cm e versatevi dentro la torta. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti facendo la prova stecchino come sempre.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento