Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 29 giugno 2016

"Torta rustica con fiori di zucca"


Ingredienti:

Per la pasta:
300 gr di farina "00"
150 gr di latte tiepido
1 cucchiaino raso di sale fino
50 gr di olio evo

Per il ripieno:
30 Fiori di zucca
2 uova
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato
2 porri piccoli o 1 grande
2 zucchine romanesche
2 fettine di guanciale tagliato a cubetti
4 würstel piccoli
Pepe nero macinato al momento


Per prima cosa pulite i fiori di zucca e teneteli da parte. In una padella versate un giro di olio e mettete a stufare il porro con il guanciale, poi aggiungete i würstel e le zucchine tagliate i rondelle.
Prima di spegnere, quando tutto sarà cotto e insaporito, mettete in padella i fiori di zucca e fateli appassire. Aggiustate di sale e fate raffreddare bene.
In una ciotola preparate l'impasto per il guscio che conterrà questo composto.
Mettete la farina, l'olio, il sale e a filo il latte prima intiepidito, aiuta divo con una forchetta e poi con le mani formate un composto liscio e omogeneo.
Fatelo riposare coperto dalla stessa ciotola a testa in giù per 30 minuti.
A questo punto in una teglia (la mia rotonda 24 cm) oliata, adagiate 2 terzi dell'impatto che avrete steso sottilmente. Mi raccomando fatelo più grande della teglia stessa come misura perché poi vi servirà per chiudere e sigillare la torta rustica.
Ora accendete il forno a 180 gr e in una ciotola capiente versate il composto che avete fatto raffreddare, due uova, il parmigiano e mescolate per bene.
Versate tutto nel guscio e livellate. Con la restante pasta dovrete fare il coperchio di questa torta. Perciò stendetela sottilmente e adagiatela sopra il composto a chiudere il tutto. Sigillate i bordi giocando con le decorazioni che meglio credete e bucherellate la superficie con i rombi di una forchetta e oliate tutto.
In forno per 35/40 minuti a 180 gradi.
Da servire tiepida o fredda.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento