Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 29 dicembre 2015

"Tiramisù agli amaretti"

Questo post lo avevo pronto da un po ma ho preferito pubblicare prima altre ricette più inerenti ai giorni di festa. Questa ricetta è datata 12 dicembre, giorno del compleanno del mio amore e questo tiramisù è stato uno dei suoi regali visto che è il dolce che Matteo ama di più.
La crema ha all'interno gli amaretti ed ho pucciato i pavesini, non nel caffè puro bensì nel latte e caffè.
Che dire...il tiramisù è venuto meravigliosame buono, quindi sarà una validissima alternativa all'originale!


Ingredienti:

4 tuorli (di uova freschissime)
6 cucchiai di zucchero
1 confezione di amaretti
Cacao q.b
Caffè e latte
500 gr di mascarpone
Panna frasca montata q.b
1 confezione di pavesini


In una ciotola versate tuorli e zucchero e con le fruste elettriche montare finché il composto non risulti gonfio e bianco. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare il tutto.
A questo punto tritate con un trita tutto 1/2 confezione di amaretti fino a ridurli in polvere ed aggiungeteli alla crema. Mescolate con una spatola e aggiungete uno o due cucchiai di panna montata a neve fermissima. Fare attenzione a girare dall'alto verso il basso in modo che il composto non smonti.
Prendete una teglia e sporcatela di crema alla base, fate uno strato di pavesini e livellateci sopra la crema, una spolverata ancora di polvere di amaretti e secondo strato di pavesini. Fate tre strati, dove l'ultimo strato di crema sarà spolverato di amaretto sbriciolato a mano e cacao. A vostro piacimento potete aggiungere come decoro degli amaretti in superficie.
Lasciate in frigo una giornata ed il giorno dopo gustatelo!

Buon appetito e buon compleanno amore mio!


Nessun commento:

Posta un commento