Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 18 novembre 2015

"L'unione perfetta = La Torta slava"


Perdonate se questi giorni non pubblico ricette come se piovesse come ho sempre fatto...ma sono presa da preventivi di ogni tipo tra location da sogno, fotografi, fiori e confetti...perché ebbene si, tra un po' di mesi mi sposo!!!!! Ed ho scoperto che per avere tutto sotto controllo e sopratutto tutto perfetto bisogna iniziare un po prima con le prenotazioni varie! Perciò mi perdonerete, spero, se non ho la stessa costanza di prima nello sfornare ricette di ogni tipo...che poi devo ammetterlo ne ho un bel po' pronte ma devo sistemare foto e testi ed è un lavoro che richiede un po di attenzione e tempo!
Comunque con questa torta ho trovato finalmente la ricetta che unisce i gusti miei e quelli del mio adorato quasi marito Matteo. :P
 Perché essendo amante io delle meringhe, adorando la leggerezza di quelle nuvole bianche scrocchiarti sotto i denti dal cuore morbido non potevo non lusingare una torta come questa. E Matteo amando sopra ogni dolce la Crostata non avrebbe mai potuto non amare la Torta slava perché la base è appunto una frolla delicatissima, friabilissima che si scioglie in bocca come questa.
Direi un connubio perfetto tra noi due :D

Che dite iniziate a segnarvi gli ingredienti? Ci vogliono pochi minuti per preparala ed ancora meno per mangiarla :)




Ingredienti:

Per la frolla:
3 tuorli
300 gr di farina
80 gr di zucchero
150 gr di burro fuso

Per la meringa:
3 albumi
Qualche goccia di limone
90 gr di zucchero

Marmellata scura  q.b
Zucchero a velo q.b

(Per la ricetta ringrazio Enrica del sito Chiarapassion.it da cui ho preso ispirazione)


Per prima cosa dividete le uova in due ciotole, in una i bianchi che serviranno per la meringa e nell'altra i tuorli che mischierete con farina burro fuso e zucchero fino a formare un panetto di frolla morbida.
Stendete la frolla su carta forno e disponetela in una teglia di circa 30x40 cm.
Prendete le chiare tenute da parte e cominciate a montarle con le fruste elettriche per tre minuti, appena iniziano a montare mettete qualche goccia di limone e lo zucchero mano a mano.
Dovete fare una meringa stabile e lucida. Quando rimane sulla frusta il ricciolo alzato tipico della meringa allora è perfetta.
Accendete il forno a 170 gradi ed iniziate a comporre il vostro dolce.
Spalmate la marmellata sulla frolla e livellatela bene, sopra di essa poi fate uno strato di meringa e anch'essa livellatela con l'aiuto di una spatola.
Infornate per 25 minuti a 170 gradi e altri tre minuti a forno spento socchiuso.


Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare del tutto. Spolverate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti.

Mmm...una meraviglia!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento