Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 15 luglio 2015

"Millefoglie di polpo e frigitelli scottati"


Per questa ricetta ho fatto due preparazioni, una con la scarola che vi mostro nel post seguente e questa con i peoeroni. Il peso del polpo ve lo metto totale perché io l'ho lessato int rompe poi ne ho usato metà per una ricetta e metà per l'altra.




Ingredienti:

900 gr di polpo
8 peperoni frigitelli
Olio evo
Sale
Pepe
Aglio
Prezzemolo
Limone

Lavate per bene il vostro polpo decongelato, mettetelo in una capiente pentola dell'acqua fredda ed appena bolle fate toccare per tre volte l'acqua ai tentacoli del polpo così che si arricceranno e poi fatelo lessare per 20 minuti senza coperchio. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciatelo altri 20 minuti coperto nella pentola a riposare.


Una volta prelevato dall'acqua spostatelo su di un piatto e togliete la pelle nera sopra di esso, verrà via da sola senza fatica. Potete lasciare solo quella tra i tentacoli che è molto scenografica.
Nel frattempo lavate e private i frigitelli di semini e testa e metteteli a scottare su di una padella con uno spicchio di aglio, un giro di olio ed un pizzico di sale.
Per preparare la citroinette dovete spremere il succo di 1/2 limone ed emulsionarlo con olio, sale e pepe. Sbattete bene con una forchetta o una piccola frusta, quando vedete che si è formata una bella cremina potete cospargerla sopra il polpo.
Potete a questo punto comporre il piatto, partendo con un letto di frigitelli, adagiando sopra di esso due tentacoli del polpo e uno strato ancora di frigitelli. Qualche ciuffo di prezzemolo e servite in tavola!

Per la citroinette potete regolarvi così: 1 cucchiaio di limone ogni 2 di olio, sale e pepe a piacere.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento