Questa è una ricetta che cercavo da tempo, perché perfetta dove i Cantucci escono friabili, piacevoli da mangiare. Questi sono i biscotti che mi piace sgranocchiare sul divano in queste sere, ed una mia amica mi ha regalato questa ricetta speciale!
Sottotitolo
..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!
sabato 29 dicembre 2018
venerdì 28 dicembre 2018
“Tajine di merluzzo con patate novelle e cavoletti di Bruxelles”
La desideravo da tantissimo...e così a Natale è arrivata: La Tajine. Ho subito guardato in giro sul web cosa cucinarci e come usarla. Ho tre/quattro ricettine da provare ma ieri sera ho improvvisato, tanta era la voglia di metterla in d’opera.
La mia è una Emile Henry, fantastica perché la una smaltatura resistentissima, è un pezzo unico, si può lavare in lavastoviglie, metterla in forno, usarla su qualsiasi fornello e non necessita di troppe precauzioni prima dell’uso.
Così, ieri dopo averla lavata, ho cucinato una tajine di merluzzo con patate novelle e cavoletti di Bruxelles. Fantastico il tutto è dire poco.
venerdì 21 dicembre 2018
“Torta di compleanno”
Una perfetta torta di compleanno, con un pan di spana buonissimo, non di quelli duri e gommosi. Potete seguire la ricetta in bianco con aroma alla vaniglia oppure farla con il cacao aggiungendone 25g e togliendone la stessa dose alla farina. Potete poi, invece del cioccolato fondente, decorarla fuori ed all’interno, con della frutta fresca, potete sbizzarrirvi come meglio credete! Date luce alla vostra creatività!!
Rimane perfetta per 3 giorni in frigo, morbida e profumata, potete prepararla in anticipo e assemblarla il giorno della presentazione.
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
giovedì 13 dicembre 2018
“Crostatine”
Queste crostatine sono perfette da regalare anche in questo periodo natalizio..vi lascio la ricetta della frolla.
Ingredienti:
600 g farina
2 uova + 2 tuorli
230 g burro freddissimo
350 g zucchero
Scorza di due limoni bio (o altro aroma a piacere ad esempio vaniglia estratto di vaniglia)
venerdì 7 dicembre 2018
“Cotolette di sedanorapa [al forno]
Quando ho trovato questo sedano rapa inizialmente non sapevo che farci, ho pensato ad una vellutata, ma avevo paura che l’odore di sedano fosse troppo forte, ho pensato ad una caponata mista, ma non mi coinvolgeva più di tanto. Così, mi è venuto in mente di panarlo e metterlo in forno...e, non potete capire cosa ne sono uscite fuori, delle fantastiche cotolette. Per di più dietetiche.
lunedì 3 dicembre 2018
“Polpette di merluzzo agrumate ”
Queste sono le polpette che tutti mi avete chiesto dopo la partecipazione al programma “Cuochi e fiamme”. Sono veloci e facili ma sopratutto buonissime..ho una sfilza di persone a cui devo mandarle....mmm provatele e poi mi direte!
Io gli ingredienti li lascio nella ricetta qui sotto senza dosi di peso, perché ne preparo sempre in quantità industriale per poi averle già pronte in freezer solo da friggere o mettere al forno.
Però è una ricetta talmente semplice che saprete regolarvi di gusto e quantità da soli!
Una parentesi voglio dedicarla alla giornata passata a Roma nel programma di Simone Rugiati. Un’esperienza unica, fantastica, un team pazzesco. Autori magistrali, giudici unici. Tutto il dietro le quinte è stato magnifico, se avessi potuto avrei fatto altre mille puntate!!
Un grazie generico a tutti, per avermi scelta inaspettatamente tra tantissimi, un grazie a mio papà per avermi accompagnato e aver fatto la sua comparsata 😂 e grazie a mamma, Lilla e Matteo per i consigli e per l’amore.
Se volete riguardare la puntata in cui sono protagonista vi lascio il link diretto QUI
Se volete riguardare la puntata in cui sono protagonista vi lascio il link diretto QUI
domenica 18 novembre 2018
“Fluffosa arancia e cannella”
Una fluffosa dal profumo unico e dal sapore avvolgente. Arancia e cannella, un connubio perfetto.
Ingredienti per stampo da 18 cm:
190 g farina 00
200 g zucchero
4 uova
80 ml olio di semi
120 ml succo di arancia
8 g di lievito per dolci
1.5 g di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia bio
1 cucchiaino di cannella in polvere
Scorza di 1 arancia
1 pizzico di sale
sabato 10 novembre 2018
“Brownies light”
80 g farina integrale
80 g zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
2 albumi
1 cucchiaio di miele millefiori
60 ml acqua
85 g cioccolato fondente all’arancia
Mix di frutta secca a piacere
venerdì 9 novembre 2018
Fluffosa bianca e nera
Questa ricetta è della super Valentina Cappi @laricettachevale ovvero la mamma insieme a Monica Zacchia delle fluffose. Le fluffose per chi non lo sapesse sono delle nuvole di bontà altissime, sofficissime e dalle mille mila varianti.
Una ricetta facilissima e super veloce...l’unica pecca è la lunga cottura e la lunga attesa prima che cada da sola dallo stampo con i piedini. Lo stampo in alluminio, dove non serve imburrate ed infarinare) con i piedi che vendono proprio per fare queste chiffoncake.
martedì 30 ottobre 2018
“MEGAmuffin”
Quando ho visto da Tiger questo stampo non ho resistito e l’ho comprato! È un doppio stampo, fantastico per fare un muffin gigante o anche soprannominato trullo perché si, assomiglia ai famosi trulli pugliesi di Alberobello!
In giro su internet già esisteva la versione di questo super muffin...l’ho solo resa mia (invece della nutella ho messo la marmellata ed invece che lo zucchero il fruttosio).
Vi lascio la ricetta qui...fa una figura strepitosa!
domenica 21 ottobre 2018
“Cheesecake in vetro”
Sono abituata a fare la mia ricetta del cheesecake cotto, un sempreverde che mi porta sempre tanti complimenti ma...poco tempo fa ho intravisto da Sonia Peronaci questa strepitosa ricetta del cheesecake in vetro e l’ho voluta riproporre in una mia versione in una delle giornate del mio compleanno. Dire Sonia è dire perfezione e infatti questa cheesecake è unica.
Vi lascio la ricetta dosata per 6 barattoli in vetro.
Ingredienti:
210 g biscotti digestive
120 g di burro sciolto
450 g Philadelphia
300 g di panna fresca liquida
120 g zucchero a velo
More fresche o frutti di bosco o marmellata
martedì 25 settembre 2018
giovedì 13 settembre 2018
“Fregola con crostacei e calamari”
Cercavo la fregola da tantissimo tempo ma a Latina è stato complicato trovarla. Dopo vari tentativi e vari sopralluoghi l’ho trovata al Carrefour gourmet.
So che la ricetta classica della fregola in Sardegna è con le
arselle ovvero le vongole, ma avevo un misto crostacei e calamari freschissimo che non potevo non usare.
Il segreto di questa ricetta sta nel fumetto di pesce. È tutto lì, il giusto sapore di affumicato dato dai carapaci tostati dona alla fregola un profumo paradisiaco.
Vi lascio la ricetta.
domenica 9 settembre 2018
•Fusilli integrali con cavolfiore viola e speck•
Come ho visto questo cavolo viola...ho subito pensato di farci un bel primo piatto. Salutare, svelto, buonissimo.
lunedì 27 agosto 2018
“Plumcake integrale con le more”
Avevo da un po’ un sacchettino di more fresche in congelatore...non sapevo cosa farci così ho pensato bene di fare un bel dolce per tutti i giorni, facile e veloce, semplice e gustoso senza troppi sensi di colpa.
L’idea mi è stata fornita da Germana @mammagy su Instagram che seguo..ho modificato un po’ la ricetta cambiando alcuni ingredienti a mio gusto...
Vi lascio la ricetta!
lunedì 20 agosto 2018
“Crostata integrale al cacao”
Questa è un’ottima sbriciolata al cacao amaro e farina integrale con una buonissima marmellata fatta in casa da mia suocera di pesche gialle.
giovedì 2 agosto 2018
Torrette di melanzane
Lo so che con questo caldo è impossibile accendere il forno e cucinare però...questa ricetta merita. Sono delle torrette di melanzane, ottime tiepide ma anche fredde, da fare in qualsiasi momento dell’anno (certo in estate sono perfette!)
Ci vuole veramente poco, pochi ingredienti e sopratutto sono perfette per chi ama mangiare bene e sano!
Ingredienti:
Melanzane
Scamorza affumicata
Basilico fresco
Parmigiano reggiano
Pomodorini
Olio evo
sabato 21 luglio 2018
“Cuore di merluzzo con granella di pistacchio”
Amo il merluzzo. Amo il cuore di merluzzo, la parte senza spine, morbida, carnosa è molto delicata al sapore. È un pesce che si può abbinare con tutto, si fa in qualunque modo: questa è una variante fantastica, leggera, saporita e facile.
2 cuori di merluzzo
Olio evo
Gallette di mais
Granella di pistacchi
2 uova
giovedì 7 giugno 2018
“Torta al limone”
Questa torta è facilissima, è perfetta per chi ha voglia di dolce la sta dopo cena, senza commettere troppi peccati!
Si fa in 5 minuti di orologio, provare per credermi!
Ingredienti:
3 uova
140 g di zucchero
1 limone più buccia
60 g olio semi
100 g di acqua
270 g di farina
1 bustina di lievito
domenica 13 maggio 2018
“Sfogliata di marmellata”
Questa è un dolcetto adatto a quelle situazioni in cui arrivano ospiti a casa e non si ha nulla da offrire...basta un rotolo di pasta sfoglia e un po’ di marmellata.
Vi spiego, prendete carta e penna!
Vi spiego, prendete carta e penna!
giovedì 12 aprile 2018
“Ciambelline al vino”
Cercavo da giorni la ricetta delle Ciambelline al vino, ma nessuna mi convinceva più di tanto...così parlando con Monica di @lalunasulcucchiaio mi ha dato una ricetta da provare..l’ho leggermente modificata secondo i miei gusti!
Le ciambelline al vino sono quel dolcetto non dolcetto che va bene sempre..dopo pranzo, nel pomeriggio, la sera sul divano, sono di compagnia! Provatele, ci vuole un po’ di pazienza per farle una ad una (togliendo l’impasto perché io ho usato la planetaria che mi salva sempre!) ma ne varrà la pena.
sabato 7 aprile 2018
lunedì 26 marzo 2018
“Pan brioche”
Una ricetta veloce e “senza impasto” per un lievitato squisito...vi chiederete come è possibile: beh, provare per credere!
La colazione da oggi avrà un sapore nuovo, senza conservanti e perfetto per iniziare al meglio la mattina!
Vi lascio la ricetta!
La colazione da oggi avrà un sapore nuovo, senza conservanti e perfetto per iniziare al meglio la mattina!
Vi lascio la ricetta!
venerdì 16 marzo 2018
“Ciambella cacao e caffè”
Ciambella speciale al sapore di caffè, senza burro. Perfetta per colazione e come dolcetto di fine pasto.
Bastano due ciotole, una frusta a mano e pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa sempre a disposizione.
Segnatevi la ricetta, la farete e rifarete.
Ringrazio Fedora di @cappuccinoecornetto perché è una garanzia, come sempre!
domenica 11 marzo 2018
“Frolla senza burro”
Una frolla sensazionale...senza burro, facilissima, veloce e senza bisogno di riposo.
Ingredienti:
280 g di farina (io ho usato l’integrale di mulino Marino)
80 g di olio di semi
1 uovo intero
1 tuorlo
100 g di zucchero
Scorza di 1 limone
1 vasetto di marmellata bio
Ingredienti:
280 g di farina (io ho usato l’integrale di mulino Marino)
80 g di olio di semi
1 uovo intero
1 tuorlo
100 g di zucchero
Scorza di 1 limone
1 vasetto di marmellata bio
venerdì 23 febbraio 2018
“Ciambella all’acqua di arancia”
Questo dolce lo vedo fare sempre ad Enrica del blog @Chiarapassion che seguo con ammirazione...lei questa ricetta l’ha fatta in mille varianti e tutte fantastiche.
Oggi provo a fare una mia versione col succo di arancia.
Vi lascio gli ingredienti....ah, è perfetta perchè non c’è burro, nè latte!
domenica 18 febbraio 2018
“Pancake”
Era da un bel po’ che mio marito mi chiedeva i pancakes per colazione, così oggi l’ho sorpreso! Pancakes con abbondante sciroppo d’acero canadese e biologico al 100% ed una cascata di mirtilli.
Fantastici, facili e veloci. Una pastella perfetta per dei pancake morbidi e gonfi.
La ricetta l’ho trovata sul blog di Fedora “Cappuccino e cornetto” dove lei è maestra di queste eccezionali piccole frittelline.
Vi lascio la mia ricetta. Ovviamente potete farli anche salati, omettendo lo zucchero e condendoli con formaggio spalmabile e affettato!
Fantastici, facili e veloci. Una pastella perfetta per dei pancake morbidi e gonfi.
La ricetta l’ho trovata sul blog di Fedora “Cappuccino e cornetto” dove lei è maestra di queste eccezionali piccole frittelline.
Vi lascio la mia ricetta. Ovviamente potete farli anche salati, omettendo lo zucchero e condendoli con formaggio spalmabile e affettato!
domenica 11 febbraio 2018
“Muffin al miele”
Adoro Alice. Adoro il suo blog “agipsyinthekitchen”. Adoro le sue ricette e tutte le sue parole dolci e piene di emozioni. Questa è una sua ricetta. La straconsiglio.
Muffin al miele.
Pieni di coccole.
Muffin al miele.
Pieni di coccole.
giovedì 8 febbraio 2018
"Biscotti"
Questi biscotti sono fantastici. Sono versatili e perfetti per ogni momento della giornata. Potete farli con la farina 00, con la farina di Kamut, con quella integrale, potete provarli con tutte le farine che volete. Rimangono gustosi e perfetti. Potrete inoltre metterci l'aroma che preferite...vaniglia, limone, arancia ecc. Altro che biscotti dei supermercati pieni di conservanti!
Vi lascio la facilissima ricetta.
Vi lascio la facilissima ricetta.
domenica 21 gennaio 2018
"Roast di verdure"
Un’idea eccezionale per cucinare le verdure. Al forno. Arrostite. Appunto, roast.
Da una ricetta della fantastica Alice di @a_gipsy_in_the_kitchen
Se la provate non l’abbandonerete più. Come me.
sabato 20 gennaio 2018
"Mezzi paccheri di Gragnano, pomodorino giallo, tonno fresco con aroma di habanero chocolate"
Cercavo i pomodorini gialli da un po’ perché sono più dolci di quelli rossi (che tra l’altro io non mangio!) ma non riuscivo a trovarli, poi sono capitata da Aetaly a Roma e l’ho presi subito. Ho trovato quelli in barattolo biologici al naturale. Perfetti. Li adoro anche io che non mangio pomodoro. Col tonno fresco e un po’ di peperoncino habanero al chocolate si crea un connubio perfetto.
Vi lascio questa ricetta facile ma sfiziosa per un primo piatto particolare e fresco.
Vi lascio questa ricetta facile ma sfiziosa per un primo piatto particolare e fresco.
giovedì 18 gennaio 2018
"Torta al cioccolato morbida"
Questa è una torta particolarmente speciale, perché l’ho preparata insieme ad una persona speciale...Cami!
200 gr farina 00
150 gr di yogurt alla nocciola
180 gr di zucchero di canna
150gr di olio di semi
8 gr di lievito
50 gr di cacao
3 uova
q.b cioccolata latte/fondente
q.b nutella-crema alla nocciola-crema gianduia
Iscriviti a:
Post (Atom)