Questa ricetta è della super Valentina Cappi @laricettachevale ovvero la mamma insieme a Monica Zacchia delle fluffose. Le fluffose per chi non lo sapesse sono delle nuvole di bontà altissime, sofficissime e dalle mille mila varianti.
Una ricetta facilissima e super veloce...l’unica pecca è la lunga cottura e la lunga attesa prima che cada da sola dallo stampo con i piedini. Lo stampo in alluminio, dove non serve imburrate ed infarinare) con i piedi che vendono proprio per fare queste chiffoncake.
Ingredienti per lo stampo da 18 cm:
Impasto bianco:
100 g zucchero
2 uova
95 g farina 00
60 g acqua tiepida
40 g olio di semi
1 pizzico di sale
4 g lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Impasto nero:
100 g zucchero
2 uova
75 g farina
20 g cacao amaro
60g acqua tiepida
40 g olio di semi
2 cucchiai di rum (in alternativa latte di mandorla o altro liquore)
4 g lievito per dolci
1,5 g cremor tartaro (in alternativa qualche goccia di limone)
1- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi setacciati dell’impasto bianco In un’altra mettete i due tuorli con olio, acqua e vaniglia ed emulsionate con una frusta a mano (poco dovete solo mischiare). I bianchi d’uovo metteteli in planetaria. A questo punto versate il composto dei liquidi dentro il composto dei secchi e con una frusta a mano miscelate fino a creare un composto denso e privo di grumi. Anche qui, lavorate poco.
2- in una ciotola mettete gli ingredienti secchi setacciati dell’impasto nero. In un’altra ciotola mettete tuorli (i bianchi sempre in planetaria insieme agli altri due) acqua, olio e rum. Procedete come prima.
3- a questo punto avrete due composti uno chiaro e uno scuro identici. Montate gli albumi alla massima velocità ed aggiungete il cremor tartaro quando i bianchi iniziano a fare la schiuma.
4- ad occhio dividete l’impasto montato dei bianchi e versatelo in una ciotola e nell’altra e mischiate dall’alto verso il basso con due spatole diverse così che i colori rimangano separati.
5- accendete il forno a 160 gradi statico.
6- versate il composto nello stampo con i piedini (senza imburrare ed infarinare) alternandolo a vostro piacimento.
7- in forno per 75 minuti. Quando sfornate fate la prova stecchino e poi rigirate subito lo stampo che si sorreggerà sui piedi e lascatelo così finché non scenderà da sola la torta o comunque che siamo passate un po’ di ore e si sia raffreddato del tutto dopo di che con una lama passatela intorno al dolce e sulla base per staccarla del tutto.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento