Io odio la panna. Non mi piace il suo sapore, copre gli altri gusti e non dovrebbe esserci nelle cucine.
Conclusione importante.
In questo piatto è risultata avvolgente, non ha coperto nessun sapore.
Ma ribadisco. La panna non dovrebbe esistere nelle cucine, fatto eccezione per pochissimi piatti.
Ah, in tutto ciò Matteo adora la panna.
Ingredienti:
40 tortellini *
150 gr di pisellini primavera findus
1 cucchiaio di panna da cucina
Olio evo
Sale
Pepe
Scalogno
Parmigiano
* per la pasta dei tortellini: 1 uovo e 100 gr di farina. Per il ripieno: 1 salsiccia piccante aromatizzata al finocchietto e 4 fettine di prosciutto crudo stagionato.
Disponete a fontana la farina, versatevi al centro l'uovo e impastate. Fate riposare la pasta in frigorifero o meglio ancora preparatela qualche giorno prima e riponetela in freezer, tirandola fuori la sera prima del giorno in cui la userete.
Eliminate il budello dalla salsiccia, fatela cucinare senza grassi aggiunti in una padella antiaderente e versatela a cottura ultimata nel frullatore con il prosciutto e tritate il tutto. Deve risultare un composto morbido ma non unto.
Stendete la sottilmente con il matterello o una macchinetta per la pasta e formate i rettangolini dove al centro andrete a mettere un pochino del composto preparato in precedenza. In ultimo con manualità formate i tortellini, piegando il rettangolo a triangolo sigillando bene i bordi (se la sfoglia si è asciugata troppo aiutatevi con un po di acqua per chiuderli) e avvolgendo le estremità intorno al dito indici della vostra mano fino a chiudere il tortello. Piegate verso il basso la parte superiore del tortellino.
Per preparare il sugo non dovete far altro che lessare i pisellini in acqua calda per 5 minuti, scolarli e versarli in una padella capiente con uno scalogno tritato, un giro di olio, del sale, del pepe.
Lasciateli cuocere ancora un po', fate attenzione a non sfaldarli, devono rimanere tondi.
Versate una cucchiaiata di panna e amalgamate il tutto.
Lessate i tortellini in acqua calda e salata, scolateli dopo pochi minuti nella padella del condimento, mantecateli aiutandovi con l'acqua di cottura e spolverate con una manciata di parmigiano appena grattato.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento