Questa ricetta è facile, veloce, golosa, appetitosa, eccezionale, curiosa, adatta a serata tra amici o cene a due.
È un panino vegetariano. Ebbene si. Non c'è carne, ma vi posso assicurare che non ne sentirete la mancanza, se continuate a seguirmi scoprirete il perché.
È un hamburger di ceci e fagioli. Un hamburger perfetto anche per quei bambini che non mangiano i legumi o che fanno storie per mangiarsi le minestre.
Fidatevi di me, provatelo!
Ingredienti:
Per HAMBURGER VEGETARIANO:
1 barattolo di fagioli
1 barattolo di ceci
2 uova
4 fettine di pan bauletto
Sale
Pepe
Zenzero in polvere
Per FRETTA:
1 bignè piccolo
Mozzarella
Insalata
Salsa rosa
Sottiletta
Per FURIA:
1 bignè piccolo
Pomodoro
Insalata
Sottiletta
Salsa rosa
Iniziate preparando l'impasto dell'hamburger, quando avete tempo, anche qualche ora prima, magari prima di mettervi sul divano a riposarvi!
Prendete i barattoli di ceci e di fagioli e versateli in uno scolapasta e sciacquate per bene i legumi sotto l'acqua corrente. Versateli dentro un frullatore insieme al pane, alle uova, al sale, allo zenzero in polvere. Tritate bene finché il composto non risulta omogeneo e corposo.
Trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con una spatola per bene. Copritelo con carta velina e lasciatelo in frigorifero a riposare.
Trascorso del tempo, riprendete il composto e con le mani, o con l'aiuto di un coppapasta, formate un hamburger alto 2 cm.
Tagliate le rosette a metà e mettetele. Scaldare in una padella con un filino di olio evo. Quando il pane si è scaldato, nella stessa padella versate un giro di olio e mettete a rosolare gli hamburger di legumi. Girateli da una parte e dall'altra. A fuoco spento adagiate le sottilette sopra gli hamburger e coprite con un coperchio. Basteranno pochi secondi e la sottilette si scioglierà delicatamente.
Potete a questo punto comporre il vostro panino.
Spalmate alla base del bignè la salsa rosa, mettete l'hamburger con formaggio sopra dalla parte della, sopra ancora il pomodoro in uno e la mozzarella l'altro, ancora un velo di salsa rosa e l'insalata a chiudere con un "cincinnin" di olio.
Coprite il panino con la parte superiore del bignè e infilzate uno stuzzicadenti grande.
Aprite la bocca e....addentate!
Buon appetito!
Con l'impasto avanzato, fate come me...preparate delle squisite polpette e
mettetele su un vassoio coperte con carta velina.
Posizionatele in freezer e quando ne avrete necessità e voglia sono già pronte!
Basterà rosolarle in padella con un filo di olio e servirle con una insalata fresca!
Nessun commento:
Posta un commento