Un piatto che mette d'accordo tutti, ma proprio tutti. Gli gnocchi.
L'unica accortezza da avere sta nello scegliere le patate giuste. Devono essere patate a pasta gialla. Quindi le patate rosse sono perfette, le trovate sicuramente nel vostro frutta&verdura di fiducia.
Più la patata è priva di acqua, meno farina utilizzerete per fare gli gnocchi, più quest'ultimi saranno perfetti e non servirà aggiungere nemmeno un uovo per incorporare il tutto! Verranno da se, morbidi, saporiti, senza retrogusto di farina...insomma gnocchi di patate!
Ingredienti (x2):
2 patate grosse rosse + 1 patata piccola rossa
Farina "00" q.b
Sale q.b
Funghi chiodini 200 gr
Pisellini findus 150 gr
Olio evo q.b
Peperoncino q.b
Burro q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo fresco q.b
Lessate le patate rosse in acqua fredda intere e con la buccia.
(Io le ho fatte con la pentola a pressione, al momento del fischio ho fatto cuocere per 17-20 minuti.)
Spellatele ancora calde, facendo attenzione a non bruciarvi e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e quando basta di farina per far si che si formi una palla. (Non eccedete con quest'ultima altrimenti lo gnocco saprà di farina)
Nel frattempo, prendete i funghi e metteteli in una padella dal bordi alti con due giri di olio evo, l'aglio, il prezzemolo, il peperoncino ed una noce di burro.
Cuocete a fiamma viva per i primi 10 minuti girando e stando attenti che cuociano uniformemente. Abbassate la fiamma al minimo per i restanti 20 minuti ed aggiungete solo ora i pisellini, io ho messo i primavera della Findus. Cuocete ulteriori 5/8 minuti, spegnete il fuoco lasciando coperto il tutto nella casseruola.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando verranno a galla.
Prendeteli con l'aiuto di uno scolapasta da immersione o una ramina e versateli in una ciotola da portata condendoli con i funghi ed i pisellini precedentemente riscaldati.
Una spolverata di parmigiano reggiano e servite ancora caldi.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento