Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 20 agosto 2014

Il brodetto di nonno Evasio (o impepata di cozze)

Una delizia per il palato. Descriverlo a parole è quasi impossibile. Bisogna provarlo.
In questa versione ho aggiunto le vongole, ma mio nonno era solito farlo solo con le cozze e, con il brodetto che rimaneva, ci cucinava gli spaghetti...una cosa sublime!

Ingredienti:

1 kg di cozze
1 kg di vongole veraci
Olio evo
Prezzemolo
1/2 cipolla bianca
1 costa di sedano e alcune foglie
Peperoncino q.b
Pepe q.b
2 spicchi di aglio
5 pomodori pachino

6 fette di pagnotta di sezze
Rosmarino
Olio evo
Sale nero

Iniziate pulendo le cozze per bene, grattatele con una raschietta e lavatele accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente fredda. Lavate anche le vongole e lasciate in acqua fredda con un po' di sale grosso.
Nel frattempo preparate in una pentola dai bordi alti il fondo per il saute. Olio evo, peperoncino, pepe, aglio sedano a pezzi, cipolla a pezzetti grossolani e pachino tagliati in quattro.
Quando inizia ad imbiondire la cipolla e l'aglio a sfrigolare toglietelo e versate le cozze e le vongole scolate dall'acqua. Coprite immediatamente con un coperchio. Nel giro di qualche minuto le cozze e le vongole si apriranno. Giratele muovendo la pentola, cercate di non girarle troppo con mestoli e
cucchiai perché sennò rischierete di rompere i gusci. Fare rapprendere un poco l'acqua sottostante e
spegnete. Coprite e tenete al caldo il tempo necessario per un'ultima ma fondamentale operazione.
Accendete il forno al massimo, prendere una leccarda e copritela con la carta forno, adagiatevi le fette di pane e conditele con un filo di olio, del rosmarino in polvere e del sale nero. Fare bruscare per 10 minuti e tirate fuori dal forno.
Impiattate il tutto in una pirofila capiente. Le fette di pane per contorno e il saute di cozze e vongole al centro. Spolverate con del prezzemolo fresco appena tritato e servite caldo.

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento