Ho aspettato di avere la mia planetaria, ci ho messo un po di anni per capire quale prendere, qualche fosse la migliore, quale potenza, quale marca...ci ho messo tempo, perché è un acquisto che desideravo tanto, che bramavo da tempo, perciò doveva essere perfetto per me è per quello che io voglio fare e faccio! La scelta è ricaduta sulla Kenwood major titanium 1500 watt, modello kmm075. Posso dire con grande soddisfazione che ci ho messo un po per arrivare a questa scelta, ma ne è valsa la pena, assolutamente! Ah e sopratutto grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo super regalo per il mio 27esimo compleanno!
Tornando a noi, questa ricetta è di per se una ricetta facilissima, ci si mette veramente poco per farla però necessita di attenzione.
Partiamo con gli ingredienti:
300 gr di zucchero
300 gr di farina "00"
7 uova medie
220 gr di spremuta di arancia
Scorza di arancia
120 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo
Per la salsa all'arancia da mettere sopra una volta sformata ( io l'ho lasciata semplice e cosparsa solo di zucchero a velo):
200gr di zucchero
150 gr di succo di arancia
100 gr acqua
Questa è la versione con la spremuta di arancia ma vi lascio anche la dose classica e base, a cui
potete dare mille varianti e gusti:
300 gr zucchero
300 gr farina
120 olio di semi
190 gr di acqua
7 uova medie
1 cucchiaino di sale
1 vanillina
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito
Scorza di limone
Dividere i tuorli dai bianchi.
In una planetaria mettere in questo ordine: olio, tuorli, spremuta, scorza, vanillina. IniziRe. Mischiare con l frusta K e aggiungere gli ingredienti secchi poco per volta precedentemente setacciati: farin! Lievito, zucchero, sale. Sbattere il composto con la frusta K per 20 minuti.
Montare con la frusta a filo a neve fermissima i bianchi d'uovo con il cremor tartaro.
Unire i bianchi al composto e mescolare dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
Versare il tutto nello stampo apposito di alluminio 26 cm senz assolutamente ungerlo. Ed infornarlo in forno già caldo a 160 gradi per 70/75 minuti a seconda del vostro forno. Fate la prova stecchino prima di sfornarlo deve uscirne pulito.
Fate freddare la torta a testa in giù, o capovolta sugli appositi piedini dello stampo da chiffon cake o se avete come me quello sempre in alluminio ma senza piedini, potete capovolgerlo o su una bottiglia (ma a me sembrava poco stabile) o su un bicchiere.
Dopo 10 ore circa la chiffon cake scenderà da sola, ma trascorse almeno 5/6 ore potete sformarla voi passando sui bordi un coltello affilato e sulla base.
Se volete aggiungervi lo sciroppo di arancia sopra, una volta fredda ovviamente, in un pentolino mettete tutti gli ingredienti e fate ridurre a fuoco bassissimo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento