Grazie a Fedora di Cappuccinoecornetto per la ricetta fantastica!
450g farina 0
2 uova
125g yogurt bianco intero
50g zucchero
60g burro a pomata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
100g latte tiepido
10g lievito di birra fresco
Nella planetaria a velocità 1 con gancio a foglia mettere farina con al centro lo yogurt e zucchero e fare andare la macchina poi a filo aggiungere il latte con il lievito sciolto all'interno.
Aggiungere un uovo alla volta, il secondo solo una volta incorporato il primo e la vaniglia.
Aggiungere il sale.
Cambiare gancio e con l'uncino a velocità sostenuta incordare l'impasto per almeno 8-10 minuti inserendo il burro in più riprese.
Quanto l'impasto è avvolto all'uncino e di stacca dalle pareti della planetaria, rovesciarlo sul tavolo leggermenteinfarinato e formare la palla. Metterlo in una ciotola e coprendolo con una cuffia in forno con luce accesa. Potete scaldare il forno a 50 gradi e poi spegnerlo e lasciare solo luce il tempo della lievitazione ci vorrà un'ora e mezza circa.
Dopo di che ribaltarlo sul piano di lavoro, dividerlo in 3 panetti e stenderli a rettangolo con il matterello, piegare i bordi lunghi verso l'interno e arrotolare a mo di chiocciola. Disporli uno vicino all'altro bello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Lasciare in forno spento con luce accesa per 40 minuti. Poi spennellare con tuorlo e un po' ti latte e in forno a 170-175 gradi statico per 35 minuti. Una volta tirato fuori lasciarlo nello stampo per 15 minuti e spennellarlo con sciroppo di acqua e zucchero.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento