Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 29 marzo 2020

"Conchiglioni ripieni"

Avevo questa pasta in dispensa da un po'...non sapevo mai quando usarla e soprattutto in quale occasione mangiarla. Poi mi sono detta che non deve esserci un momento esatto per festeggiare qualcosa, un'occasione preimpostata, così oggi l'ho fatta perché a casa nostra un motivo per essere felici c'è sempre. Il nostro cuore ride perché Leonardo è il motore della nostra gioia quotidiana.




Ingredienti:
400 g conchiglioni o lumaconi
2 melanzane tonde
Olio evo e sale
1 Porro
3 salsicce o 2 scatolette di pancetta affumicata a dadini
3 fettine di scamorza affumicata
Parmigiano reggiano q.b.
500 g Besciamella

Iniziate pulendo e facendo a dadini le melanzane che andranno in padella con il porro a rondelle fine, un giro di olio e sale. A metà cottura in goccio di acqua. Devono risultare morbide e cotte.
Nel frattempo lessate la pasta in una pentola capiente con un giro di olio così che non si attacchi. Scolatela poi piano per non farla rompere e lasciatela freddare su un vassoio ungendola con olio a filo.
Cucinate in un padellino la pancetta o la salsiccia eliminando la pelle, mischiatela alle melanzane e tenete da parte.
Prendete una pirofila e versate un po' di besciamella sul fondo, riempire i conchiglioni ad uno ad uno con il composto di melanzane e disponeteli bella pirofila. Distribuite i dadini di scamorza un po' ovunque e la besciamella, facendo attenzione a metterla anche negli angoli nascosti. Spolverate con il parmigiano. E mettete in forno a 180 gradi per 1ora circa.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento