Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 29 dicembre 2018

“Cantucci”

Questa è una ricetta che cercavo da tempo, perché perfetta dove i Cantucci escono friabili, piacevoli da mangiare. Questi sono i biscotti che mi piace sgranocchiare sul divano in queste sere, ed una mia amica mi ha regalato questa ricetta speciale!



venerdì 28 dicembre 2018

“Tajine di merluzzo con patate novelle e cavoletti di Bruxelles”

La desideravo da tantissimo...e così a Natale è arrivata: La Tajine. Ho subito guardato in giro sul web cosa cucinarci e come usarla. Ho tre/quattro ricettine da provare ma ieri sera ho improvvisato, tanta era la voglia di metterla in d’opera. 
La mia è una Emile Henry, fantastica perché la una smaltatura resistentissima, è un pezzo unico, si può lavare in lavastoviglie, metterla in forno, usarla su qualsiasi fornello e non necessita di troppe precauzioni prima dell’uso. 
Così, ieri dopo averla lavata, ho cucinato una tajine di merluzzo con patate novelle e cavoletti di Bruxelles. Fantastico il tutto è dire poco. 


venerdì 21 dicembre 2018

“Torta di compleanno”

Una perfetta torta di compleanno, con un pan di spana buonissimo, non di quelli duri e gommosi. Potete seguire la ricetta in bianco con aroma alla vaniglia oppure farla con il cacao aggiungendone 25g e togliendone la stessa dose alla farina. Potete poi, invece del cioccolato fondente, decorarla fuori ed all’interno, con della frutta fresca, potete sbizzarrirvi come meglio credete! Date luce alla vostra creatività!! 
Rimane perfetta per 3 giorni in frigo, morbida e profumata, potete prepararla in anticipo e assemblarla il giorno della presentazione. 



Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento. 

giovedì 13 dicembre 2018

“Crostatine”

Queste crostatine sono perfette da regalare anche in questo periodo natalizio..vi lascio la ricetta della frolla.


Ingredienti: 
600 g farina 
2 uova + 2 tuorli 
230 g burro freddissimo
350 g zucchero 
Scorza di due limoni bio (o altro aroma a piacere ad esempio vaniglia estratto di vaniglia) 

venerdì 7 dicembre 2018

“Cotolette di sedanorapa [al forno]

Quando ho trovato questo sedano rapa inizialmente non sapevo che farci, ho pensato ad una vellutata, ma avevo paura che l’odore di sedano fosse troppo forte, ho pensato ad una caponata mista, ma non mi coinvolgeva più di tanto. Così, mi è venuto in mente di panarlo e metterlo in forno...e, non potete capire cosa ne sono uscite fuori, delle fantastiche cotolette. Per di più dietetiche.



lunedì 3 dicembre 2018

“Polpette di merluzzo agrumate ”

Queste sono le polpette che tutti mi avete chiesto dopo la partecipazione al programma “Cuochi e fiamme”. Sono veloci e facili ma sopratutto buonissime..ho una sfilza di persone a cui devo mandarle....mmm provatele e poi mi direte! 



Io gli ingredienti li lascio nella ricetta qui sotto senza dosi di peso, perché ne preparo sempre in quantità industriale per poi averle già pronte in freezer solo da friggere o mettere al forno.
Però è una ricetta talmente semplice che saprete regolarvi di gusto e quantità da soli! 

Una parentesi voglio dedicarla alla giornata passata a Roma nel programma di Simone Rugiati. Un’esperienza unica, fantastica, un team pazzesco. Autori magistrali, giudici unici. Tutto il dietro le quinte è stato magnifico, se avessi potuto avrei fatto altre mille puntate!! 
Un grazie generico a tutti, per avermi scelta inaspettatamente tra tantissimi, un grazie a mio papà per avermi accompagnato e aver fatto la sua comparsata 😂 e grazie a mamma, Lilla e Matteo per i consigli e per l’amore. 
Se volete riguardare la puntata in cui sono protagonista vi lascio il link diretto QUI