Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 3 aprile 2016

"Casarecce con pesto di asparagi selvatici e menta"



Ingredienti:

200 gr di casarecce
1 mazzetto di asparagi selvatici
150 gr di funghi pleurotus
Menta fresca q.b
Olio evo
Sale
Peperoncino
Aglio


Mettete a scaldare una pentola con dell'acqua per far lessare in seguito la pasta. In una padella capiente mettete a scaldare un giro di olio evo con uno spicchio di aglio, del peperoncino e un pizzico di sale. Aspettate che inizia a scaldare l'olio ed a insaporirsi con L'aglio dopo di che, avendo avuto cura di lavare e tagliare la base degli asparagini, fateli a pezzetti di 2/3 cm e versateli nella padella. Fate andare a fuoco vivace per qualche minuto e poi bagnate con vino e lasciate evaporare. Portateli a cottura aggiungendo un po' di acqua di cottura.
Prelevatene una o due cucchiaiate e nel bicchiere del minipimer frullateli insieme a qualche foglia di menta fresca, acqua calda e olio. Regolatevi assaggiando sia di cremosità che di sapidità.
Ai restanti asparagi aggiungete i funghi tagliati a pezzettini piccoli e ancora qualche fogliolina di menta spezzettata a mano.
Fate cucinare ed insaporire il tutto qualche minuto.

Lessate la pasta e scolatela al dente nella padella del condimento. Continuate la cottura aggiungendo, come sempre acqua di cottura e poi versate il pesto di asparagi. Mantecate bene il tutto, facendo attenzione alla cremosità. Si deve creare un bel connubio tra tutti gli ingredienti.

Questa è una ricetta nata per caso, avendo visto quello che il mio frigorifero mi offriva. È sensazionale la freschezza della menta che coinvolge l'intero piatto.
Il parmigiano non è indispensabile.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento