Ingredienti:
300g farina Manitoba
200g farina 00
60g zucchero
250g latte
10g lievito di birra
1 uovo
60g burro morbido
Vaniglia
5g sale
Per il ripieno:
300g cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
Scaglie di fondente
Per spennellare: latte
Per dopo cottura: uno sciroppo di acqua 25g + zucchero 25g
Nella planetaria con gancio a foglia versare farine, zucchero e latte con vaniglia dove si è sciolto il lievito.
Impastare finché non si rapprende il composto e aggiungere uova e sale. Poi il burro in 3 volte. L'ultima fase andare la planetaria con gancio ad uncino ad alta velocità per incordare la briosche.
Sul piano di lavoro leggermente infarinato, versare il composto e lavorare giusto poco e formare la palla, mettere in una ciotola a lievitare 2 ore coperta.
Trascorso il tempo, rovesciare sul tavolo leggermente sporco di farina e allargare con un matterello la briosche di misura circa 30 cm x 60 cm. Spalmare la crema di cioccolato e scaglie e arrotolare la briosche per il senso della lunghezza. Tagliare a metà e si avranno due filoni.
A loro volta questi verranno tagliati per lunghezza e la parte con il ripieno sarà sempre verso l'alto. Formare due trecce con i due filoni.
Imburrare i due stampi ( io ho usato uno stampo da plumcake da 22cm interno e 25 cm esterno e uno rotondo di alluminio da 22cm) e tagliate due strisce di carta forno e posizionatele all'interno degli stampi per poi essere comodi a prelevare la briosche da cotta.
Mettere una treccia nello stampo da plumcake e una a cerchio, facendo combaciare l'inizio e la fine nello stampo rotondo.
Coprite con carta velina e fate lievitare 50 minuti.
Poi spennellare con latte e in forno ventilato caldo a 175g per 30 minuti.
F a v o l o s e.
Buon appetito!!
Da una ricetta di Fedora di @cappuccinoecornetto