Da una ricetta di Anna Rita Granata, dal suo sito Anna on the clouds.
250 gr di acqua
250 gr farina 00
6 gr di sale
6 uova medie
150 gr burro
In un tegame versare acqua, burro e sale e lasciare sciogliere girando. Quando inizieranno a formarsi le bollicine in superficie gettare la farina tutta in una volta all'interno della pentola e girare con un cucchiaio di legno con forza. Spostiamoci dal fuoco ed energicamente mescoliamo bene. Rimettere sul fuoco e continuare a girare finché si sentirà sfrigolare sul fondo del tegame. Il composto deve risultare gommoso.
Versare in planetaria con frusta e farlo svaporare per uno due minuti. Aggiungere poi un uovo alla volta. Mi raccomando aggiungere l'altro uovo solo dopo che si è amalgamato il precedente. Deve risultare dopo 6 uova un composto simile alla crema ma sodissimo e che tiene la forma.
Accendere il forno a 200 gradi preriscaldato funzione statica.
Versarlo nella sac a poche con beccuccio a stella e su carta forno fare dei cerchi non troppo grandi di due strati uno sull'altro.
Mettere in forno a 200 per 10 minuti e poi a 180 per 25 minuti. Poi spegnere il forno e lasciarlo aperto con un mestolo di legno per fare uscire il vapore per 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare per un'ora. Poi farcite con crema e amarene sciroppate.
PS se fatte il giorno prima, senza farcitura, tenete le zeppole o bignè in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Per la crema:
In un pentolino versate il latte e un cucchiaio di vaniglia e lasciate scaldare.
In una terrina montate con le fruste lo zucchero con i tuorli e quando il composto sarà bello gonfio e montato versare la farina e continuare a montare.
Quanto il latte avrà raggiunto quasi il bollore versarne più di metà nella terrina delle uova e girare con una frusta a mano. Riversate il tutto sul fuoco nella pentola del latte e girare finché la crema rassodi.
Buon appetito